Terme di Caracalla: domenica 21 ottobre

Le Terme di Caracalla

Domenica 21 ottobre 2018

a cura della d.ssa Laura Scoccia

App.to all’ingresso in Viale delle Terme di Caracalla, 52 alle ore 10.15

 

Alla luce di recenti restauri riproponiamo a richiesta,  la visita in oggetto. In particolare vedremo due gallerie occidentali, nelle quali, in esposizione permanente fino ad ottobre, si trovano pezzi scultorei di grande pregio finalmente restaurati e appartenenti all’arredo scultoreo del complesso, dallo studio dei quali sono scaturite nuovi ipotesi interpretative su alcuni ambienti termali. Inoltre sarà possibile ammirare l’ingresso ai sotterranei recentemente aperto al pubblico; all’interno la scultura contemporanea la mela reintegrata di Pistoletto.

La costruzione del complesso termale fu completata per volere di Lucio Settimio Bassiano detto Caracalla, salito al trono nel 211. Per l’approvvigionamento delle terme fu creato un ramo speciale dell’Acqua Marcia, detto Aqua Antoniniana, che oltrepassava la Via Appia antica all’altezza del cosidetto Arco di Druso a Porta San Sebastiano. Il complesso, restaurato più volte da Aureliano, da Diocleziano e da Teodosio, destava meraviglia ancora al tempo di Polemio Silvio, scrittore della metà del V secolo, che lo citava come una delle sette meraviglie di Roma. In seguito al taglio degli acquedotti ad opera di Vitige, re dei Goti, durante la guerra gotica, le terme cessarono di funzionare e il complesso venne utilizzato come xenodochio e come cimitero. I materiali di pregio asportati dalle terme abbellirono, tra gli altri monumenti, anche il Duomo di Pisa e la basilica di Santa Maria in Trastevere.

Le terme restituirono statue famosissime, alcune delle quali finite nella collezione Farnese; tra le sculture più celebri il torso del Belvedere, oggi conservato ai Musei Vaticani. Nel 1563 papa Pio IV donò al granduca di Toscana Cosimo I de Medici l’ultima colonna rimossa in ordine di tempo che fu utilizzata come Colonna della Giustizia al centro di piazza Santa Trinità a Firenze.

                                                                                                                                                          

La visita è riservata ai dipendenti e pensionati iscritti a UniCreditCircolo e agli “esterni” tesserati Fitel.

 

Costo guida:

Soci e familiari (coniuge e figli): Euro 3

Sezione “Conoscere Roma e …dintorni”: gratuita

Esterni Tesserati Fitel: Euro 5

La tessera Fitel, annuale ed obbligatoria per i non soci, è ottenibile anche ns. tramite al costo di Euro 8,50;

 auricolari (1,50 euro) e biglietto d’ingresso a carico dei partecipanti è possibile prenotare il pranzo; da confermare all’atto della prenotazione!!!

Prenotazioni a claudio.napoleoni1@gmail.com ENTRO IL 10 ottobre fino ad esaurimento dei 25 posti disponibili (tassativo!)

dopo tale data in caso di  disdetta o di mancata partecipazione sarà dovuto il costo della guida a meno che l’interessato non trovi la sostituzione.

Si consiglia di portarsi un giacchetto per i sotterranei dove il tasso di umidità è alto 

 

N.B. Si precisa che il Circolo non è venditore, né organizzatore e né intermediario di viaggi, ma si limita esclusivamente a prenotare i servizi in oggetto, in nome e per conto dei partecipanti, e, quindi, non risponde dell’inadempimento totale o parziale per eventuali disservizi o inadempimenti inerenti i viaggi, i soggiorni ed i servizi prenotati e per la cui conclusione si intende che i partecipanti, nel prenotare, hanno conferito espresso mandato con rappresentanza”.