Visita a S. Maria in Cappella: domenica 3 giugno

 

DOMENICA 3 GIUGNO 2018 S.MARIA IN CAPPELLA

Nel cuore di Trastevere, nella zona dell’antico porto di Ripa Grande è di nuovo fruibile, dopo decenni di abbandono, uno dei luoghi più suggestivi della Roma settecentesca, il Complesso di Santa Maria in Cappella, sorto attorno alla piccola chiesa dedicata alla Vergine, consacrata da papa Urbano II nel 1090 con il nome di S. Maria ad pineam. L’edificio di culto fu assegnato alla congregazione delle Oblate di Tor de’ Specchi nel XV secolo e usato come ospedale; successivamente entrò a far parte della storia della famiglia Doria Pamphilj quando, per la profonda devozione nutrita nei confronti della santa, la potente e volitiva donna Olimpia Maidalchini Pamphilj, la celebre “Pimpaccia”, diede l’impulso per l’acquisto di case, torri, granai e luoghi di pesca attorno all’edificio sacro, ottenendo dal cognato e amante papa Innocenzo X pieni poteri sulla chiesa di Santa Maria. Tutta l’area acquistata dalla nobildonna fu trasformata in un casino “belvedere” con un meraviglioso giardino di delizie con essenze rare, viti e piante da frutto, soprattutto agrumi, la cui bellezza è tutt’oggi in parte fruibile.

 

COSTO DELLA VISITA (massimo 25pp) COMPRENSIVO DI BIGLIETTO  (euro 6).

 

  • Soci e familiari (figli e genitori): Euro 4
  • sez. “Conoscere Roma e ..dintorni”: gratuita
  • Esterni Tesserati Fitel: Euro 9 (la tessera Fitel, annuale, obbligatoria per gli “esterni”, pùò essere rilasciata ns. tramite al costo di euro 8.50)

 
Appuntamento ore 10.30 in vicolo di S. Maria in Cappella 6 davanti la chiesa (inizio visita ore 11)

Eventuali disdette debbono pervenire entro 3 gg dalla visita: altrimenti verrà addebitato il costo intero della guida.

E’ possibile fare uno spuntino al buffet a pranzo nel ristorante sito nel suggestivo “belvedere di Donna Olimpia”  al costo, per i soci, di euro 6 (da confermare all’atto della prenotazione).

 

Maggiori info nella locandina di seguito scaricabile in pdf: IL COMPLESSO DI S. MARIA IN CAPPELLA.pdf

 

Prenotazioni tassativamente entro il 22 maggio a: circoloroma@unicredit.eu e p.c. claudio.napoleoni1@gmail.com