Conoscere Roma: Le Domus Romane di Palazzo Valentini

Le Domus Romane di Palazzo Valentini

Sabato 19 novembre 2016

App.to via del Foro di Traiano 85 alle ore 10.30

(si entra alle ore 11 in punto ma l’amm.ne di Palazzo Valentini richiede la presenza dei partecipanti 30 minuti prima dell’ingresso!!!)

A richiesta ripetiamo ancora una volta la visita alle Domus romane di Palazzo Valentini.

 

Il suggestivo percorso tra i resti di Domus patrizie di età imperiale, appartenenti a potenti famiglie dell’epoca, con mosaici, pareti decorate, pavimenti policromi, basolati e altri reperti, è stato supportato da un intervento di valorizzazione curato da Piero Angela e da un’équipe di tecnici ed esperti, quali Paco Lanciano e Gaetano Capasso, che hanno ridato vita alle testimonianze del passato attraverso ricostruzioni virtuali, effetti grafici e filmati. Il visitatore vede “rinascere” strutture murarie, ambienti, peristilii, cucine, terme, decorazioni e arredi, compiendo un viaggio virtuale dentro una grande Domus dell’antica Roma.

Del percorso fa parte un grande plastico ricostruttivo dell’area in età romana e delle varie fasi di Palazzo Valentini, grazie al quale il visitatore può ricollocarsi all’interno del contesto urbano attraverso le sue numerose stratificazioni storiche (Tratto dal sito di PalazzoValentini).

 

La visita è riservata ai dipendenti e pensionati iscritti a UniCreditCircolo e ai tesserati Fitel.

Costo (guida e ingresso)

Soci e familiari UniCreditCircolo iscritti alla sezione Conoscere Roma e…dintorni: Euro 5,50

Soci e familiari UniCreditCircolo non iscritti alla sezione Conoscere Roma e…dintorni: Euro 7,50

Tesserati Fitel: Euro 13,50

 

ATTENZIONE:

In caso di mancata partecipazione sarà dovuto dai partecipanti il prezzo intero del biglietto (euro 13,50).

Riduzioni (da precisare all’atto della prenotazione):

  • euro 4 per cittadini italiani residenti nel territorio della provincia di Roma maggiori di 65 anni e per i visitatori dai 6 ai 18 anni;
  • portatori di handicap e accompagnatore pagano solo il diritto di prenotazione (Euro 1,50);
  • gratuito per bambini fino a 5 anni.

 

 

REGOLAMENTO DI PALAZZO VALENTINI:

non è consentito introdurre borse e zaini voluminosi; in caso di ritardo rispetto alla fascia oraria prenotata non sarà possibile accedere se non acquistando un’altra visita. Chiunque acquisti una visita ridotta e/o gratuita è obbligato a mostrare all’ingresso degli scavi il documento che attesti il diritto alla riduzione o alla gratuità.

Gli acquisti non sono rimborsabili per nessun motivo, quindi in caso di rinuncia da parte dell’utente, non è previsto il rimborso del prezzo pagato.

Il percorso di visita prevede lo spostamento su diversi livelli all’interno dell’area archeologica. Pertanto è necessario precisare se diversamente abili con difficoltà motorie.

 

Prenotazioni entro e non oltre il 7 novembre a Napoleoni, (claudio.napoleoni1@gmail.com, per emergenze 329 0028999) e p.c. a UniCreditCircolo (circoloroma@unicredit.eu).

L’accesso è consentito fino a un massimo di 15 pp. In caso di maggiori adesioni la visita verrà ripetuta. ATTENZIONE!!!! E’ onere dei partecipanti chiedere la conferma della visita il giorno prima.

 

N.B.: il Circolo è un mero intermediario di viaggi, servizi turistici e culturali ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 1 della Convenzione di Bruxelles del 23/04/1970, ratificata con legge n° 1084/1977; si limita pertanto a prenotare i servizi in oggetto in nome e per conto dei partecipanti e, quindi, ai sensi del comma 3 dell’articolo 22 della medesima convenzione non risponde dell’inadempimento totale o parziale dei viaggi, dei soggiorni e dei servizi prenotati e per la cui conclusione si intende che i partecipanti, nel prenotare, intendono conferire, seppur tacitamente, espresso mandato con rappresentanza”.