Comunicato ai Soci

Cari Soci,

vi avevamo a suo tempo informati circa il progetto che UniCredit e le OO.SS. nazionali, già fin dall’anno 2013, avevano avviato per la costituzione di un CRAL centrale, con sede a Milano, con ulteriori dipendenze sul territorio.

Quel progetto, grazie all’intervento ed al contributo determinante di tutti i Circoli italiani, si è ora trasformato e prevede di lasciare intatte le attuali strutture dei circa 40 CRAL operanti in Italia, che proseguiranno la propria attività sul territorio, fermo restando il coordinamento e la collaborazione di una struttura centrale su Milano che assicuri l’uniformità di gestione di tutti i CRAL del perimetro Italia.

Nell’ambito di questo ultimo progetto, a partire dalla fine dell’anno 2018 e per tutto il 2019, considerata la peculiarità della piazza di Roma (vista l’attuale contemporanea presenza di due CRAL), UniCredit ha più volte espresso la volontà di procedere alla creazione di una nuova associazione, sollecitando a tal fine la collaborazione delle due strutture già esistenti sul territorio e cioè l’UniCredit Circolo Roma ed il Circolo UniCredit Banca di Roma.

A seguito di numerosi incontri avvenuti di recente sia con i responsabili della Banca che tra i responsabili dei due Circoli, si è giunti alla nomina di una commissione paritetica costituente che, a partire dal mese di gennaio 2020, sarà chiamata a ricercare ed approvare il più corretto assetto della nuova associazione voluta da UniCredit.

Per quanto concerne il nostro CRAL, che applicando le norme dello statuto vigente potrà mantenere vita propria, tutti gli iscritti potranno in futuro continuare a partecipare alle attività sociali (a fronte del pagamento della quota sociale che anche per il 2020 verrà addebitata entro il mese di gennaio in unica soluzione per quanto riguarda i soci pensionati ed esodati mentre per i soci in servizio gli addebiti – in busta paga – continueranno ad essere mensili).

Vi terremo via via aggiornati in merito agli sviluppi di questo progetto, assicurandovi come sempre il massimo impegno per un corretto assetto della nuova costituenda associazione, che sia rispettoso delle regole previste dalla nuova legge sugli Enti del Terzo Settore (E.T.S.).

A presto….

UniCredit Circolo Roma