Conoscere Roma: sabato 14 dicembre “Caserma Equites”

Sabato 14 dicembre 2019

La caserma degli Equites singulares nei sotterranei di San Giovanni in Laterano

App.to ore 10.45 (si entra alle ore 11- tassativo!!!!) al Battistero di San Giovanni in Laterano.

 

La zona di San Giovanni in Laterano era proprietà, in epoca imperiale, della prestigiosa famiglia dei Laterani, i cui esponenti furono coinvolti, regnante Nerone, nella congiura dei Pisoni a seguito della quale tutto il comprensorio fu confiscato ed entrò a far parte del demanio imperiale.

Il corpo scelto degli Equites Singulares, facente parte della Guardia Pretoriana, ebbe qui una seconda caserma, i Castra Nova equitum singularium, di cui visiteremo i resti in un groviglio di sotterranei, di muri, di mosaici e di affreschi. Dopo la battaglia di Ponte Milvio Costantino sciolse il corpo pretoriano, che aveva valorosamente combattuto dalla parte del rivale Massenzio, fece distruggere la loro caserma e al di sopra fece edificare la prima basilica cristiana di Roma, San Giovanni in Laterano.

La visita è riservata ai soci UniCreditCircolo e ai tesserati Fitel.


Soci UnicreditCircolo iscritti alla sezione Conoscere Roma e ..dintorni: Euro 5


Soci UniCreditCircolo non iscritti alla sezione “Conoscere Roma e….dintorni”: Euro 8

esterni (tesserati Fitel): Euro 16

 

Costo comprensivo di guida e competenze della Pontificia Commissione archeologica:
App.to ore 10.45 (si entra alle ore 11- tassativo!!!!) al Battistero di San Giovanni in Laterano.
La visita non è consigliata alle persone con difficoltà di deambulazione, alle persone che soffrono di claustrofobia e ai bambini in età prescolare.

 

Prenotazioni entro e non oltre il 30 novembre a claudio.napoleoni1@gmail.com e p.c. a circoloroma@unicredit.eu fino alla concorrenza dei 24 posti consentiti !!!!!!!!!

Dopo tale termine non sarà più possibile accettare prenotazioni.

In caso di maggiori adesioni la visita verrà ripetuta in data da definire.

Le prenotazioni sono impegnative e il pagamento è dovuto entro la data sopra riportata; successivamente in caso di disdetta o di mancata partecipazione sarà dovuto il rimborso di ogni costo sostenuto a meno che l’interessato non trovi la sostituzione.

 

N.B.: il Circolo è un mero intermediario di viaggi, ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 1 della Convenzione di Bruxelles del 23/04/1970, ratificata con legge n°1084/1977; si limita pertanto a prenotare i servizi in oggetto in nome e per conto dei partecipanti e, quindi, ai sensi del comma 3 dell’articolo 22 della medesima convenzione non risponde dell’inadempimento totale o parziale dei viaggi, dei soggiorni e dei servizi prenotati e per la cui conclusione si intende che i partecipanti, nel prenotare, intendono conferire, seppur tacitamente, espresso mandato con rappresentanza”.